Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Sportello Aiuto Muse risponde! – 2

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è donna-triste-1.jpg
immagine presa da qui

Nina ha posto una questione non da poco, come visto in Nina chiama Endy: S.O.S. MUSA. Lo Sportello Aiuto Muse si è dunque attivato (ok, con il suo tempo).

Rivediamo la lettera giunta da Nea: NuovaEcologiaArtistica.


“Carissima,

trovo che il tuo team di ricerca musalogica abbia, adesso più che mai, bisogno di una cellula specifica per aiutare le Muse in difficoltà.

Certo, già c’è un gruppo di esperti che si occupa di prestare sostegno psicologico alle sedotte e abbandonate, alle rifiutate, alle dimenticate, alle sacrificate.

Non parlo solo a nome mio, ci mancherebbe! Ma esiste un’altra categoria, un’intera razza, sconosciuta ai più. Ed è quella della Musa Negata, cui viene strappato letteralmente l’impulso poetico, la lirica più aulica, salvo appropriarsene con noncurante piglio d’ingratitudine, relegando la poverella tra quattro display luminosi, vittima innocente (e che sia innocente è fuori di dubbio!) di ingiusto autismo selettivo.

È ora di dire basta!

Agiamo ora, prima che sia troppo tardi!”

Nina&Sabine – Nina chiama Endy: S.O.S. MUSA — Nea: NuovaEcologiaArtistica

Ringraziamo Nina&Sabine per averci ricordato l’esistenza della MUSA NEGATA.

Musa Negata

Come giustamente afferma, alla Musa Negata “viene strappato letteralmente l’impulso poetico, la lirica più aulica“, infatti ella non è riconosciuta in quanto Musa.

L’esperienza non è rara, anche se ogni Musa in cuor suo tende a dimenticarsene con minore o maggior fatica, essa coincide con una forma di annullamento. L’Artista rifiuta di corrisponderci nel nostro desiderio di essergli Musa.

La prima motivata reazione è certamente un: come osa?
La seconda è: ma siamo matti?
La terza è: vediamo se…
La quarta è certamente il solito sonoro: ma vaffanculo!

Tra la prima e la quarta reazione possono trascorrere dai 20 minuti ai 20 anni, in base al carattere.

Io consiglio sempre il risolutivo non mi merita, avanti il prossimo, ma capisco che talvolta il puntiglio possa farsi prepotente e mutare in sfida. Ecco allora il tentativo di trasformare l’Artista in Muso, correndo il rischio che questi possa, cito ancora, “… appropriarsene con noncurante piglio d’ingratitudine, relegando la poverella tra quattro display luminosi, vittima innocente (e che sia innocente è fuori di dubbio!) di ingiusto autismo selettivo.

Eh sì, talvolta l’Artista si può comunque lasciar ispirare dalla Musa Negata, ma non a vantaggio della Musa.

Ove non vi sia corrispondenza, però, è chiaro che a nulla valga il tempo speso a cercarla o a crearla, si rischia di minare alla base il proprio stato di Musa e, con esso, le certezze costruite in anni di onorevole attività ispirativa. Non che il dubbio nuoccia, intendiamoci, ogni buon dubbio serve a migliorarci, ma lo spiffero sul copino prima o poi una cervicale la provoca.

Limitare i danni

Quindi che fare se la cosa si trascina?

INCAPONIRSI A TEMPO DETERMINATO.

Ogni volta che l’Artista ci pungola con la sua mancanza di attenzioni, dedichiamogli un tempo tot, tipo 10 minuti, per diminuire poi quel tempo ogni volta che il pensiero si sposta a lui.

Se l’Artista non cambia, dobbiamo cambiare il nostro modo di pensarlo, per evitarci danni.

Ogni Musa non può restare appesa al filo di una sola e unica fonte di considerazione: non può! Ha un compito alto che la chiama all’ordine.

La priorità della missione

Essere Muse, sia pur transitoriamente Negate, implica responsabilità, quelle di ispirare degnamente gli Artisti (e di essere riconosciute pubblicamente in quanto Muse).

L’Arte non si crea da sola, due sono i fautori dell’Opera: la Musa e l’Artista. Se la Musa è sfiduciata, l’Opera ne risentirà.

Pubblicità

11 pensieri riguardo “Sportello Aiuto Muse risponde! – 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: